Il CANE CORSO : aspetti del carattere

Questa razza è affettuosadolcissimatenera e molto disponibile con le persone. Si affeziona facilmente alla famiglia, a tutti i suoi membri.

Il Cane Corso non è minimamente un esemplare aggressivo, tutt’altro! Il suo temperamento è dolce e sensibile, al contrario di quanto si potrebbe pensare alla vista di una stazza così imponente.

Fedele e leale, il Cane Corso è un grandissimo coccolone. Adora la compagnia di tutta la famiglia e non si fa alcun problema ad entrare in confidenza con tutti i suoi componenti. La sua indole è tenera e compagnona.

Cerca compagnia in ogni momento della sua giornata, sia degli umani che di eventuali animali presenti in casa.

Ama giocare, correre ed essere coccolato. Ecco perché si dimostra sempre molto affabile anche nei confronti dei bambini, con i quali è davvero meraviglioso ed equilibrato.

Li considera i suoi cuccioli che devono essere difesi  e trattati con delicatezza.

Utilizzato sia come cane da guardia, che come cane da compagnia, il Corso è davvero uno dei migliori amici che possiamo mai desiderare. Protettore e difensore della famiglia e della casa che non ci metterà mai in pericolo.

Proprio sulla base di questo speciale affetto e attaccamento che sviluppa verso i suoi cari e per il suo spiccato senso di territorialità, si rende un po’ scostante nei confronti degli sconosciuti : ci mette un po’ a fidarsi di chi non conosce….e questo dipende anche da voi.

Se resterete calmitranquillisereni senza dimostrargli paura né eccessiva autorità….si avvicinerà, vi annuserà e piano, piano deciderà come iniziare a prendere confidenza con voi.

I miei cani, proprio perché nascono e crescono in contesto familiare e lasciati fin dalla nascita con mamma e familiari, imparano subito le buone abitudini e ricevono il giusto imprinting.

In questa foto vedete papà Auro, cane SUPER EQUILIBRATO (così come tutti i miei cani e cuccioli) con la sua piccola Brenda di pochi giorni …Tutto questo e molto altro è il cane corso!